print article Stampa l'articolo

Business e pensiero creativo: come nascono le nuove idee?

di Eugenio Guarino

(se hai fretta clicca qui)

Cosa è che contraddistingue il pensiero creativo? Come vengono sviluppati nuovi prodotti e servizi? Una delle basi della creatività consiste nell'applicare al proprio business metodi e strategie apprese in altre aree di business e perfino in ambiti completamente diversi: dall'osservazione della natura, dalla chimica, fisica, astronomia.

Non hai idea di quanti articoli scientifici scritti e pubblicati riguardano scoperte o avanzamenti della conoscenza realizzati trasferendo metodi e tecniche fino a quel momento confinati ad una specifica area accademica. Quante tecniche e metodi di indagine scientifica utilizzati nella fisica, nella biologia hanno condotto ad avanzamenti nella conoscenza quando sono stati applicati all'economia.

Questo è il pensiero creativo: combinare elementi che fino a quel momento nessuno aveva pensato a mettere insieme, trovando così soluzioni nuove e originali a vecchi problemi.

Il principio può essere ed è applicato al business. Nuovi prodotti e servizi spesso non sono altro che la particolare combinazione di prodotti e servizi già esistenti e disponibili. Un giorno qualcuno si è accorto della convenienza ad abbinarli e bang! E' esploso il mercato: avete presente le cosiddette killer applications? Le applicazioni capaci di sconvolgere e "uccidere" modelli di business ben radicati? Si tratta di soluzioni innovative quasi sempre nate dalla combinazione di prodotti e servizi esistenti. Un esempio? Cosa altro sono gli SMS se non una combinazione del telefono e servizi di comunicazione scritta. Entrambi esistono da molto prima degli SMS e la tecnologia per combinarli era disponibile da tempo. Ma tutti pensavano che nessuno avrebbe mai avuto la necessità di inviare messaggi scritti quando aveva a disposizione un telefono. Bene, tutti si sbagliavano. Tutti tranne l'ingegnere che ha inventato l'SMS.

Quasi sempre le opportunità sono di fronte ai nostri occhi e aspettano solo di essere colte. E' sufficiente avere abbastanza intuito e creatività per individuarle e la forza e la determinazione per concretizzarle, resistendo alle iniziali dissuasioni, derisioni e fallimenti.

Agisci subito!

  • Sii curioso, guarda a altri ambiti di business e altre discipline e chiediti come applicare metodi, scoperte, invenzioni e modelli al tuo business.
  • Oltre alla semplice trasposizione pensa se è possibile combinarli per generare soluzioni nuove e vincenti!
  • Attenzione a non scartare idee apparentemente inutili, non dare niente per scontato.
  • Prova, testa in piccolo le nuove idee, sii determinato e paziente, vinci le iniziali resistenze. 
  • Se credi nell'idea, resisti alla tentazione di abbandonarla al primo ostacolo, insisti, sii flessibile, ma non abbandonare!

e ... ricordati di scrivermi quando avrai raggiunto il successo!

Ricorda: "Il potere del lavoro e quello della creatività possono essere la tua salvezza." - Nicole Kidman