print article Stampa l'articolo

Anticipa i tuoi traguardi e li raggiungerai!

di Eugenio Guarino

(se hai fretta clicca qui)

Immagina di essere già dove vuoi arrivare e comportati come ti comporteresti se fossi già là a ricoprire il ruolo a cui aspiri.

Abbigliamento, atteggiamento, il modo in cui ti muovi, parli, tutto deve far percepire agli altri, e soprattutto alle persone che dovranno scegliere, che tu sei la persona giusta.

Quando lavoravo come consulente applicativo per una società venni a sapere che da li a poco il mio responsabile sarebbe stato spostato a ricoprire un nuovo incarico. Da quel momento iniziai ad atteggiarmi come se il suo ruolo fosse già stato assegnato a me. Iniziai a dare consigli ai miei colleghi, a suggerire come coordinare le attività, senza comunque prevaricare quello che ancora era il mio attuale responsabile e i miei colleghi. Indovina a chi hanno pensato quando è stato il momento di scegliere il nuovo responsabile?

Per capire cosa devi fare studia i personaggi che sono già giunti dove tu vuoi arrivare . Valuta le loro movenze, i loro atteggiamenti. Scegli però solo i modelli positivi, quelli che sono arrivati con onestà, grazie alle loro capacità, alla loro leadership, al loro carisma. I modelli li puoi trovare nella vita reale, ma non solo. Li trovi nei romanzi, al cinema, in televisione. E’ incredibile quante fonti di ispirazione, quanti coach, quanti esempi sono a tua disposizione, gratuitamente, per insegnarti i loro segreti.

Ricordo di aver migliorato la mia efficienza, le mie capacità di organizzazione delle attività, la mia tensione verso i risultati leggendo un noto thriller finanziario che mi ho trovato in omaggio con un quotidiano.

Non devi per forza ispirarti ad una sola persona, anzi la cosa migliore che puoi fare è costruire il tuo modello ideale cogliendo le caratteristiche eccellenti dei personaggi reali e immaginari che ti ispirano, di coloro che incarnano i tuoi stessi valori e che interpretano alla perfezione la persona che aspiri diventare.

Agisci subito!

  1. Anticipa le scelte degli altri, comportati da leader dando consigli ai tuoi colleghi, preoccupandoti sinceramente di loro, dimostrando con i fatti che ti meriti di più
  2. Scegli i tuoi modelli reali o virtuali e imita il loro modo di essere e di pensare.
  3. Sii costante nel seguire questi consigli
  4. Lasciati sorprendere dall’enorme influsso che questi suggerimenti avranno sulla tua carriera!

Ricorda: Il destino non è questione di fortuna; ma è una questione di scelte. Non qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto - William Jennings Bryan


Lascia il tuo commento all'articolo