print article Stampa l'articolo

Affronta le paure e le tensioni!

di Eugenio Guarino

(se hai fretta clicca qui)

Ecco alcune tecniche per sconfiggere le paure e le tensioni che ti bloccano.

Spesso si ha timore del giudizio degli altri. Concentrare l'attenzione sulla possibilità di sbagliare, preoccuparsi costantemente di come si appare, temere di fare qualche passo falso è solo uno spreco di energie che fa perdere efficacia alle tue azioni. Anziché sprecare energia bruciandola con pensieri negativi riversala su atteggiamenti vincenti, focalizzandoti sul tuo obiettivo, cercando le argomentazioni più persuasive per convincere il tuo interlocutore, controllando il tuo linguaggio verbale e non verbale (postura, gestualità, espressioni).

Quando sei preoccupato per quello che gli altri possono pensare di te, sappi che l’80% delle volte non stanno affatto pensando a te e il 10% delle volte pensano a te ma il loro giudizio è molto più positivo di quello che ti immagini, anche se non hai avuto nessun segnale in tale senso. Molto spesso le persone non sono abituate a fornire segnali di assenso o dissenso.

A volte si ha paura ad affrontare un cambiamento. Certo, ogni cambiamento implica dei rischi. Valuta bene costi e benefici. Ma nel contempo evita in tutti modi che la paura del cambiamento o la sopravvalutazione del rischio ti faccia perdere l'opportunità della vita e ti condanni ad accontentarti della tua attuale condizione.

Ecco qui alcuni spunti di riflessione sulla paura:

  • Per vincerla devi analizzarla, se l'analizzi la controlli, se la controlli riesci ad affrontarla e se l’affronti la vinci.
  • Il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge: le imprese più difficili si rivelano più semplici di quello che sembrano.
  • Fai il primo passo ed il più è fatto, una volta che sei dentro alla situazione che temi ce l’hai fatta. 
  • Pensa alla cosa peggiore che potrebbe succedere decidendo di affrontare la cosa che temi, è così terribile da giustificare la paura che provi? 
  • Analizza cosa può andare storto e fai di tutto perché ciò non accada. 
  • Fai in modo che affrontare una situazione temuta diventi un’abitudine. Vedrai che ogni volta che affronterai quella situazione ti peserà di meno 

Agisci subito!

  1. Fai quello che temi! 
  2. Non temere il giudizio degli altri.
  3. Qualunque cosa (di responsabile e onesto) tu stia pensando di fare per migliorare la tua vita, fallo!
  4. Non aver paura. Agisci! Provaci! Sarai sorpreso dei risultati. 

Ricorda:  "I nostri dubbi sono traditori e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paure di tentare" - William Shakespear