print article Stampa l'articolo

Sogna, agisci, realizza!

di Eugenio Guarino

(se hai fretta clicca qui)

I grandi risultati non li raggiungi in un attimo. Sarebbe assurdo se ti ponessi un obiettivo ambizioso e ti dicessi sconfitto al primo insuccesso.

I grandi traguardi si raggiungono con tanti piccoli sforzi e con la forza della determinazione,  a volte passando attraverso inevitabili fallimenti. Gli insuccessi, più di ogni altra cosa, ti insegnano ad individuare le scelte errate e ti aiutano trovare la strada giusta.

Molte persone non raggiungono grandi risultati semplicemente perché temono l'insuccesso , temono di non riuscire e quindi non ci provano nemmeno. Così rinunciano definitivamente alle opportunità che intuiscono. Non è assurdo?

Non cadere anche te nella stessa trappola . Non lasciare che la paura di fallire blocchi la tua iniziativa avverando la profezia di insuccesso e rafforzando la tua insicurezza. Evita di farti trascinare in un circolo vizioso che non porta a niente.

Che scelta vuoi fare per il futuro?

Vuoi continuare a sognare senza concretizzare le tue ambizioni?

Sei stato un sognatore e adesso hai deciso che è arrivato il momento di realizzare i tuoi sogni?

Se hai davvero scelto di cambiare ti svelo un piccolo segreto per realizzare i tuoi sogni. Basta poco. Tutto quello che devi fare, da oggi, è dedicare ogni giorno un po' di tempo alla realizzazione dei tuoi obiettivi. Fai una piccola cosa in più ogni giorno. Studia un po' di più di quanto hai fatto fino ad oggi e di quanto fanno gli altri. Esercitarti un po' più degli altri in qualcosa che ti aiuterà a raggiungere il traguardo che hai scelto. Ad esempio, se sogni di comprarti una casa in montagna, non fare come la maggior parte delle persone che si limitano a sognare. Inizia a scegliere dove la vorresti, comincia a contattare le agenzie, a verificare le condizioni per ottenere un mutuo. Anche se oggi non puoi permettertela, questi piccoli impegni rafforzano le tue motivazioni e ti aiutano a trovare la strada per realizzare il tuo obiettivo.

Dai un taglio alle attività che portano poca acqua al tuo mulino o peggio non ne portano affatto. Smetti di immaginare, di desiderare, di sperare e agisci . Scoprirai che basta accumulare tante piccole azioni per raggiungere l'eccellenza e concretizzare i tuoi sogni.

Provaci! Ci conto! Provare non costa niente! Vale la pena tentare, vero?

.

Agisci subito!

  1. Quando ti capita di sognare qualcosa, agisci subito per realizzare il tuo sogno.
  2. Non cadere nella trappola della paura di fallire. Se non ci provi fallirai di sicuro. Punta sulla probabilità di riuscire a realizzare il tuo sogno, non sulla certezza che rimanga tale.
  3. Inizia subito. Fai qualcosa, qualsiasi cosa che renda più concreto il tuo sogno, che lo avvicini alla realtà.
  4. Quando hai iniziato, vai avanti. Fai un piccolo passo tutti i giorni verso il traguardo.
  5. Elevati sopra la media, applicandoti un po' più degli altri per la realizzazione del sogno.

Ricorda: "Abbastanza spalate di terra creano una montagna, abbastanza secchi d'acqua generano un fiume." - Proverbio cinese