print article Stampa l'articolo

I 10 segreti dei team vincenti e efficienti

di Eugenio Guarino

(se hai fretta clicca qui)

Cosa caratterizza i team vincenti? Quali sono i comportamenti da incoraggiare nei tuoi colleghi e collaboratori e quelli che devi aver cura di sviluppare in te per costruire un team vincente? Ecco i segreti del team vincente.

Prima di tutto occorre condividere un "sogno" (primo segreto), quale ad esempio la realizzazione di un progetto sfidante o di una strategia aziendale. Il sogno implica un traguardo finale e dei traguardi intermedi (secondo segreto). Questi devono essere chiari per tutti i membri del team e chiare devono essere le scadenze entro le quali devono essere raggiunti (terzo segreto).

Cosa accadrebbe se ognuno seguisse i propri sogni e se gli obiettivi individuali prevalessero su quelli comuni? E quale sarebbe il risultato se ognuno inseguisse un traguardo intermedio differente o avesse una percezione propria e diversa delle scadenze del progetto? Come si fa muoversi in modo coordinato se non si comunica e se i ruoli e i flussi non sono ben definiti?

Ognuno deve sapere esattamente cosa deve fare e cosa deve aspettarsi dall'altro. Se le aspettative sono rispettate scatta il feedback positivo, se non lo sono quello negativo che deve includere l'incoraggiamento a soddisfare se non addirittura a superare le attese.

La presenza di ruoli e flussi definiti (quarto segreto) e di una costante comunicazione fra i membri (quinto segreto) garantisce efficienza e efficacia ai team vincenti. Oltre che costante la comunicazione deve essere schietta, diretta, leale . Ogni membro del team vincente fornisce e riceve un feedback costante sull'altrui e la propria attività. Riceve plausi quando agisce bene, osservazioni costruttive quando sbaglia.

Perché questo avvenga occorre una solida fiducia e stima fra i membri del team (sesto segreto). L'ambizione all'eccellenza, la determinazione e il focus verso l'obiettivo comune rappresentano gli ulteriori requisiti del team vincente (settimo, ottavo e nono segreto). Il tutto deve essere condito con entusiasmo e divertimento (decimo segreto). La loro presenza è un presupposto ma anche il segnale più evidente che il team sta andando nella direzione giusta.

Agisci subito!

  1. Condividi un sogno con il tuo team 
  2. Condividi il traguardo finale e gli obiettivi intermedi che il team si impegna a raggiungere  
  3. Condividi delle scadenze entro le quali gli obiettivi devono essere raggiunti 
  4. Condividi e formalizza ruoli e i flussi delle attività
  5. Condividi l'abitudine ad una comunicazione costante, schietta, diretta e leale
  6. Costruisci e condividi una solida fiducia e stima all'interno del team
  7. Condividi l'ambizione all'eccellenza
  8. Condividi la determinazione nell'inseguire i risultati
  9. Condividi il focus verso l'obiettivo comune
  10. Condividi entusiasmo e divertimento

Ricorda: "Il lavoro di squadra è l'abilità di lavorare insieme verso una visione comune. L'abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato. E' il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni." - Anonimo